Il lavabo in cemento "Agave" riflette, in modo sottile ed astratto, le forme create dai tagli del machete sulle foglie di agave. L'acqua contenuta all'interno della pianta di agave è estremamente preziosa e quando viene trasformata dalle mani esperte dei "jimadores" messicani, dà vita a qualcosa di unico e rinomato in tutto il mondo: il Tequila.
Il mestiere del jimador (agricoltore specializzato nel taglio e raccolta dell'agave) è una tradizione profondamente rispettata in Messico, tramandata di padre in figlio da generazioni.
AGAVE fa parte di “Una gota en la arena”, una collezione di lavabi da appoggio che nasce dalla collaborazione tra ISAD, Instituto Superior de Arquitectura y Diseño, e Forma&Cemento, fondendo il minimalismo geometrico del brand con l'essenza delle radici messicane dei designer coinvolti. Ispirata al paesaggio arido del nord del Messico.
“Una gota en la arena” celebra l'acqua come risorsa preziosa e scarsa in contrasto con l'ambiente desertico. Attraverso un design puro e senza tempo, la collezione armonizza cultura, storia e natura, riflettendo un'attenzione ai dettagli e il desiderio di creare prodotti duraturi e significativi.
Dimensioni:
Lavabo 40x40x15 cm
Piastrella 40x30x1,5 cm
Photo Credit: Daniele Rimi