Los Luchadores sono una serie di saliere e pepiere che si ispirano ai tradizionali lottatori di “Lucha Libre” (in italiano “lotta libera”, stile di wrestling nato in Messico negli anni trenta e molto diffuso in territorio messicano), la quale si mostra come un’allegoria della società, della storia messicana e delle diverse culture precolombiane dell’America centrale.
Nella lucha libre è molto diffuso l'utilizzo delle máscaras (maschere), utilizzate dalla maggior parte dei wrestler messicani. La loro storia risale al 1933, quando un lottatore di nome El Ciclón McKay commissionò a Don Antonio Martinez (il cui negozio originale esiste ancora oggi e si trova vicino all'Arena Mexico di Città del Messico) una maschera per una lotta imminente: fu un successo strepitoso, a tal punto che furono adottate dalla maggior parte dei lottatori, i quali non rivelano mai il proprio vero nome mentre sono calati nel personaggio.
La maschera ha sempre un significato ed è una componente essenziale per i lottatori, contribuendo a fare dei luchadores delle vere e proprie star di popolo.
Con “Los Luchadores” la tavola da pranzo diventa un ring dove i nostri “El Increible Sal” e “El Pimiento Loco” si affrontano in una sfida all’ultimo granello.
La produzione degli elementi in ceramica sono a cura di Giglioni Ceramica, storica azienda del distretto di Deruta (PG) che da più di 50 anni si occupa di produzione di semilavorati in biscotto.
Le decorazioni sono tutte ideate ed effettuate a mano libera dal designer stesso e dal suo staff, mentre la cottura finale è a cura di ÙTOL ceramica, laboratorio artigianale sito nel cuore del quartiere Pigneto di Roma.